L'unione che fa la differenza
LA SICUREZZA SUL LAVORO - ORGANISMO PARITETICO
La sicurezza sul lavoro è da sempre una priorità per l’ente bilaterale Epar, che si evolve e diventa organismo paritetico, iscritto (con decreto n. 51 dell’11 aprile 2023) al Repertorio Nazionale degli Organismi Paritetici istituito presso la Direzione Generale per la Salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro del Ministero del Lavoro.
Già punto di riferimento per la gestione, il monitoraggio e il controllo delle condizioni di sicurezza aziendale, oggi Epar potenzia ulteriormente i propri strumenti per far sì che la sicurezza sul lavoro diventi un valore fondamentale e prioritario, partendo proprio dalla formazione.
CTE E VALIDA
I CTE, Centri Territoriali Epar, sono strutture formative accreditate all’organismo paritetico che hanno la possibilità di erogare corsi di formazione in materia di sicurezza sul lavoro. Valida permette di erogare tale formazione in modo semplice, veloce ed efficace.
RLST
Il Decreto legislativo 81/2008 prevede l’obbligatorietà della nomina di un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.
AVVISI PUBBLICI
Epar sostiene le imprese che propongono progetti d’investimento per migliorare le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.
SPORTELLO SICUREZZA
Epar offre uno sportello dedicato ai lavoratori in merito a controversie e ai datori di lavoro per individuare soluzioni tecniche e organizzative.