L'unione che fa la differenza
L'ENTE BILATERALE PARITETICO
Epar è l’ente bilaterale di riferimento della contrattazione collettiva dell’associazione datoriale Cifa Italia e del sindacato Confsal. Nato nel 2012, è ufficialmente iscritto, con decreto n. 51 dell’11 aprile 2023, al Repertorio Nazionale degli Organismi Paritetici istituito presso la Direzione Generale per la Salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro del Ministero del Lavoro.
Epar rappresenta gli interessi delle parti sociali in una logica di collaborazione e di partecipazione non conflittuale. Interviene nei processi di certificazione e di conciliazione, eroga prestazioni sociali in favore dei lavoratori, sostiene la promozione delle pari opportunità. In particolare:
● risolve conflitti e facilita la cooperazione tra le parti
● certifica i contratti di lavoro e la regolarità o la congruità contributiva
● svolge attività di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro
● promuove un’occupazione regolare e di qualità
● pianifica attività formative e definisce le modalità di attuazione della formazione professionale in azienda
● promuove buone pratiche contro la discriminazione sui luoghi di lavoro a favore dell’inclusione dei soggetti più svantaggiati
● gestisce i fondi per la formazione e per l’integrazione del reddito
● pianifica azioni a favore della salute e della sicurezza sul lavoro
● individua e comunica alle aziende il nominativo del Responsabile della Sicurezza Lavori (RLS), qualora non ne abbiano nominato uno; effettua analoga comunicazione anche agli organi di vigilanza territorialmente competenti.
Per maggiori dettagli, si fa riferimento al D.lgs. 276/2003.